Istituto di Istruzione Superiore G. Marconi

ISISS G. Marconi

Codice Meccanografico: CEIS006006

La struttura è sede dell’istituto G. Marconi

Diplomi di Qualifica Professionale Regionale IeFP in accordo con la Regione Campania

Come previsto dal Dlgs n. 61 del 2017 all’iscrizione potrà essere richiesta l’attivazione del percorso di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento di una qualifica triennale e l’aumento delle esercitazioni pratiche di indirizzo fino ad un massimo del 40%.

I percorsi ordinamentali dell’Istituto Alberghiero e dell’Istituto Professionale Odontotecnico, Assistenza e Manutenzione meccanica, Elettrico e Moda si arricchiscono con i corsi di formazione professionale con i quali si integrano perfettamente.

Gli studenti che si iscrivono a uno dei diversi indirizzi dell’Istituto Alberghiero o Professionale, al momento dell’iscrizione devono indicare anche la tipologia di percorso di studio che intendono frequentare e scegliere tra il percorso tradizionale e il percorso di studi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).

I corsi IeFP, hanno valore legale e sono tenuti in convenzione con la Regione Campania. I corsi IeFP hanno un quadro orario settimanale che prevede una maggiorazione fino al 40% delle ore dedicate alle attività pratiche di laboratorio e nelle materie di indirizzo.

Gli studenti che scelgono il percorso IeFP:

accedono direttamente al sistema regionale di formazione professionale e conseguono, al termine del terzo anno e dopo aver superato la specifica sessione di prove, la qualifica professionale di livello 3 valida in tutta Italia, riconosciuta sia nell’Unione Europea, sia nell’area Schengen e nei Paesi di lingua inglese; proseguono il percorso di studio al quarto e quinto anno e conseguono il diploma dell’esame di stato che consente il prosieguo degli studi in ogni corso di studi universitario fornendo conoscenze e competenze spendibili con particolare riguardo nelle aree riferibili alle materie di indirizzo dell’indirizzo frequentato”. (Cit.)

Dunque, davvero un ventaglio ricco e interessante quello che riusciamo a offrire ai nostri studenti che sosteniamo, guidiamo e stimoliamo al successo e all’affermazione personale sia nell’inserimento diretto nel mondo del lavoro autonomo d’impresa o di collaborazione e alle dipendenze di aziende ed enti pubblici e privati, sia nel proseguimento degli studi universitari.

Il Cuoco opera prevalentemente nel settore della ristorazione, si occupa della produzione dei pasti all’interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello. Elabora il menù in base alla clientela, allo stile dell’azienda, ai parametri di costo prefissati. E’ il responsabile di un’area di competenza (primi piatti, secondi, pasticceria) e avvalendosi della collaborazione di un aiuto cuoco e di un commis di cucina provvede alle preparazioni culinarie: organizza le fasi di preparazione del cibo, mettendo in atto tecniche e regole di produzione culinaria, gestisce gli acquisti, garantisce la qualità delle preparazioni, forma e coordina il personale che collabora in cucina, sovrintende la pulizia di ambienti e attrezzature.

L’Addetto qualificato al servizio in sala ed ai piani opera nel settore della ristorazione, si occupa di garantire la conduzione della sala da pranzo, occupandosi della gestione del locale e delle attrezzature. Accoglie il cliente, lo consiglia nella scelta dei piatti e dei vini, riceve le ordinazioni e lo serve.

L’addetto qualificato al front office opera nel settore dei servizi ricettivi, dove si occupa di eseguire e coordinare le attività connesse alla gestione delle prenotazioni, degli arrivi/partenze e dell’accoglienza e della cura del cliente durante la permanenza presso la struttura. L’addetto qualificato al front office si occupa, inoltre, di svolgere funzioni amministrativo-contabili, di vigilanza e controllo e, se la struttura dispone di sale per convegni e congressi, si occupa anche del servizio prenotazioni di questi spazi.

Strutture dipendenti

Via Abruzzi, 81058 - Vairano Patenora (CE)

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi alle segreteria della propria istituzione scolastica.